questa maledetta SM!

Gentili Dottori,in seguito a disturbi relativi alla sfera sensitiva quali formicolii a mani e piedi,sensazioni di parestesia agli arti,tensione muscolare atutto il corpo;ho eseguito due visite neurologiche tutte negative che mi hanno riscontrato solo ansia.Per tranquillizzarmi ulteriormente ho fatto anche una rm all'encefalo con mdc e una rm al rachide in toto senza mdc,anche queste senza alcun tipo di alterazioni.Ora,temendo di aver avuto un esordio di sclerosi multipla,posso considerare attendibile anche la rm al rachide senza mdc,a cosa serve esattamente il mdc?sono molto in ansia per questo mio dubbio.In attesa di una Vostra risposta,Vi ringrazio Cordialmente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara ragazza, devo dire che non c'è malattia più adatta della sclerosi multipla a scatenare e mantenere i dubbi angosciosi dei pazienti ansiosi. Infatti è subdola, si manifesta in moltissimi modi diversi, non c'è altro modo di diagnosticarla se non con esami che richiedono almeno una settimana di tempo di prenotazione (nei paesi civili), e infine provoca, gradualmente e inesorabilmente, condizioni di invalidità orribili in giovani virgulti altrimenti destinati ad una vita felice e spensierata (meglio la morte, no?). Quale mefistofelica mistura di pungoli e strumenti di tortura! Neanche un giorno al catasto comunale può paragonarsi a tale tormento. C'è, per fortuna, un piccolo elemento di salvezza: l'esame obiettivo neurologico è molto più potente, se ben fatto, di qualunque RM, con e senza contrasto. Se ti hanno detto che non c'hai niente, e te lo hanno detto in due, fidati, no? Se non ti fidi di loro, vieni da me: ti chiederò una parcella di 5000 euro, così il tuo portafoglio sgonfio sarà il futuro e severo guardiano della tua serenità (e io risolvo il problema delle rate del televisore al plasma). Ti aspetto Ciao
Risposto il: 13 Settembre 2010