Domandavorrei una vostra opinione su questa pet

Domandavorrei una vostra opinione su questa pet eseguita ieri dal mio fidanzato. il referto dice:L’indagine eseguita in data odierna è stata confrontata con lo studio PET del 05.01.15.All’attuale controllo, dopo trattamento chirurgico, persiste area con elevato grading metabolico in sede sovra-retroclaveare destra (SUV max 10.3 vs 8.9), associata ad incremento di attività a livello della regione claveare destra nella sede del capo sternale dello sternocleidomastoideo (SUV max 6.6 vs 4.1). Comparsa altresì di aree di focale iperaccumulo in sede sovraclaveare destra, adiacente alla succitata area SUV max 3.6), del capo sternale del muscolo sternocleidomastoideo sinistro (SUV max 5.4), del manubrio sternale di destra (SUV max 5.4), del corpo sternale sinistro (SUV max 2.5) e, di verosimile pertinenza linfonodale, in sede sovraclaveare destra (SUV max 3.1). Stabili i rilievi descritti in sede parotidea sinistra, sottomandibolare omolaterale ed intestinale, di verosimile significato apecifico.conclusioni: All'attuale controllo persistono aree ad elevato grading metabolico in sede sovra e retroclaveare destra.Comparsa di focolai di accumulo in sede linfonodale, sternale e muscolo-tendinea da inquadrare clinicamente e da monitorare, in relazione al recente intervento chirurgico.Lui è stato operato il 18 marzo per asportazione di 4 linfonodi proprio nell'area in cui ora la pet riporta la concentrazione del tracciante. a cosa può essere dovuta questa persistente attività metabolica? L'operazione era andata a buon fine. vi prego, sono preoccupatissima
Risposta del medico
Dr. Pietro Delia
Specialista in Oncologia e Radioterapia

 Salve, non essendo a conoscenza del tipo di intervento eseguito, dell'esame istologico relativo, non mi sento di dare un giudizio sulle situazione clinica del suo fidanzato.

Posso dire però chein base al referto della PET, la malattia esige una attenta valutazione clinico-strumentale.

Risposto il: 05 Maggio 2015