rachialgia terapia

Buon giorno , mio padre ha 75 anni e soffre da molto tempo di mal di schiena ma dopo un mese di ospedale per un intervento di laringectomia da quando è tornato a casa riesce solo a stare coricato per il forte dolore. I medicinali usati che vado ad elencare non hanno avuto nessun risultato : VOLTAREN, LONARID, CONTRAMAL GOCCE, CEROTTO MATRIFEN, MEDROL, e infine ORAMORPH . Adesso non assume più nulla di tali medicinali, quindi vi chiedo se esiste qualcosa di alternativo a tutto cio’ oppure dobbiamo rassegnarci a questa triste condizione. Nel salutarvi cordialmente vi riporto l’esito delle ultime radiografie, GRAZIE ! Assenza di alterazioni ossee strutturali a focolaio,in particolare riferibili a localizzazioni di natura secondaria. Atteggiamento moderatamente scoliotico del rachide lombare che appare anche discretamente rigido e presenta diffuse manifestazioni di spondiloartrosi di notevole grado con sensibile riduzione di ampiezza di tutti gli spazi intersomatici da L1 a L5 per discopatie degenerative multiple. Lieve anterolistesi di L4 rispetto a L5. Circoscritta sclerosi ossea pararticolare del versante inferiore della sincondrosi sacro-iliaca sinistra. Nella norma le aa. coxo-femorali. Ateromasia calcifica dell'aorta addominale e delle aa. iliache
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Il lungo allettamento del ricovero certo non ha aiutato. Il quadro appare quello di unaimportante osteoartrosi con discopatie multiple. Utile un programma di recupero della muscolatura paravertebrale con l' aiuto di un fisioterapista esperto, potrebbe essere vantaggioso un corsetto ortopedico e l'uso cauto di qualche antinfiammatorio
Risposto il: 13 Gennaio 2011