Radioterapia veramente efficace?

Buongiorno, scrutando informazioni sul Cancro prostatico mi è capitato il vostro sito, mi è piaciuto. Purtroppo però non ho trovato ciò che volevo. A mio padre 58 anni è stato diagnosticato un cancro alla prostata (il livello di malignità secondo la scala di - non mi ricordo come si scrive - Galeis è 4+5): tale cancro è circoscritto a livello periprostatico, cellule tumorali in altre parti del corpo non sono state rilevate. Ora l'urologo ha deciso di non operarlo e di cominciare con l'Ormonoterapia e la Radioterapia (7 settimane con 5 sedute alla settimana di circa 10 minuti). Ciò che vorrei sapere sono le percentuali di guarigione, le percentuali che la cura fermi l'avanzamento del cancro e in media i tempi di guarigione. Lo so che ogni persona è soggettiva e reagisce in modo diverso, però già avere in mano una media e delle percentuali ci si può rendere conto di tante cose. Vi chiedo un'altra cosa: per quanto riguarda la cura di Aloe di Padre Zago (basata sull'assunzione di tre cucchiai al giorno di un infuso fatto con foglie di Aloe, miele e un qualche goccia di cognac o comunque un distillato) è stato scentificamente provato che molti stanno meglio? Fare anche questa cura con l'Aloe insieme all'ormonoterapia o alla radioterapia può peggiorare la situazione e portare a delle conseguenze? Ringraziandovi anticipatamente della vostra cortesia, vi porgo i miei distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento di scelta nel tumore della prostata limitato (ossia senza metastasi a distanza) è l’intervento chirurgico. La radioterapia esterna radicale dà risultati in termini di sopravvivenza sovrapponibili all’intervento chirurgico. Il trattamento in corso è quindi adeguato, a patto che la RT sia fatta con intento radicale. Le possibilità di guarigione in questi casi sono elevate. Non ci sono evidenze sperimentali che l’aloe sia utile nel trattamento del carcinoma prostatico (né di altre neoplasie maligne).
Risposto il: 01 Dicembre 2003