L’ESPERTO RISPONDE

Ragazzo da ipermetrope a miope

Buongiorno,mio figlio di 15 anni porta gli occhiali da quando ne aveva 3, per ipemetropia più astigmatismo.Nel tempo, i difetti si sono affievoliti e all'ultima visita, effettuata due anni fa, gli sono state prescritte le seguenti lenti: O.D. +1,50 cil 90 e O.S. +0.50 cil 90. Ieri ha svolto un controllo. L'oculista (non lo stesso, ma del medesimo reparto ospedaliero) ha osservato un forte cambiamento per cui gli ha fatto effettuare la visita anche in ciclopegia.Gli ha infine prescritto le seguenti lenti: O.D. -1.75 cil 170 e O.S. -1.25 cil 180 ma ha faticato molto a trovare una correzione con cui leggesse bene; anche così l'ultima riga il ragazzo non riusciva a leggerla e quando le ho chiesto come mai, mi ha risposto che "era effettivamente strano". Sono rimasta un po' perplessa.Intanto, è possibile che la vista sia cambiata così tanto in 2 anni? E poi è normale che nessuna lente gli permettesse di vedere bene (considerando però che aveva messo il ciclolux)?Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Oculistica

l'esame in cicloplegia consente normalmente una corretta determinazione della refrazione ...il fatto che suo figlio facesse fatica a leggere i caratteri più piccoli può essere dovuto alla dilatazione massimale dovuta alla cicloplegia che può mettere in evidenza qualche aberrazione ottica non correggibile con le lenti di prova.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Oftalmologia
Milano (MI)
Specialista in Oftalmologia e Chirurgia oculare
Palermo (PA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oftalmologia
Santa Maria a Vico (CE)
Specialista in Oculistica e Oftalmologia
Massa (MS)
Specialista in Oftalmologia
Trentola Ducenta (CE)
Specialista in Oftalmologia
Ascoli Piceno (AP)
Specialista in Oftalmologia
Milano (MI)
Specialista in Oftalmologia
Prov. di Caserta
Specialista in Oftalmologia
Avezzano (AQ)
Specialista in Oftalmologia
Prov. di Foggia