A mio figlio, 35 anni, miope di grado medio

A mio figlio, 35 anni, miope di grado medio elevato, è stata segnalata la presenza di degenerazioni retiniche a bava di lumaca e consigliato un cerchiaggio laser per impedire possibili distacchi.Tutto ciò da un medico che stimo e che ritengo bravo. Un altro medico ,anche lui stimabile e bravo, da quale mio figlio si è recato, sei mesi dopo con l'intenzione di fare l'intervento consigliato, ha, invece, escluso completamente la presenza di bave di lumaca e ha detto che non c'è da fare assolutamente nulla.Dato che entrambi hanno esaminato accuratamente il fondo dell'occhio e dato che si tratta di un esame strumentale che , credo, non possa dare adito a dubbi, chiedo cortesemente una risposta al quesito: è possibile che sei mesi dopo le bave di lumaca siano scomparse ? Può succedere una eventualià del genere ?Se la risposta è si, benissimo, tutto per ora è risolto.Se la risposta è no credo che dovremo sentire un terzo oculista Alessandro
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora escludo che possa accadere che la presenza di aree degenerative della retina periferica possa variare in 6 mesi e soprattutto che possano scomparire. Vorrei pero' rassicurarla : le degenerazioni pereiferiche oggi non si trattano più' con il laser. Sappiamo infatti che tali trattamenti non prevengono il distacco di retina. Saluti silvio Zuccarini
Risposto il: 26 Novembre 2012