Rapporto a rischio gravidanza

Ieri sera ho avuto un rapporto a rischio gravidanza (possibile fuoriuscita di liquido seminale dal preservativo). Preciso che non utilizzo la pillola anticoncezionale e le prossime mestruazioni dovrebbero arrivare tra 11 giorni. In questo caso ricorrere alla contraccezione di emergenza potrebbe risultare efficace?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale le pillole contraccettive d'emergenza sia quella del giorno dopo che quella dei cinque giorni dopo sono efficaci in casi simili a quello da lei descritto, sempre se assunte nei li miti di tempo specifici per esplicare la loro normale attività.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Gennaio 2022