Rapporto orale non protetto

Buongiorno, ho una domanda che, col senno di poi, sarà sicuramente stupida. Ho avuto un rapporto orale non protetto dove ero io a ricevere il pene, a fine rapporto lui è eiaculato nella mia bocca ma ho proceduto a sputare il tutto in circa una trentina di secondi, tempo di raggiungere il bagno. So che c'è un rischio concreto per le altre MST e che quindi dovrei comunque fare un test, ma mi chiedevo se questo rapporto è stato rischioso per una possibile infezione da HIV. So anche che l'infezione, in questi casi, è molto rara e avviene principalmente se ci sono ferite aperte in bocca (che io non avevo). Sono a rischio? Chiedo perché mi sento un po' tanto spaventato.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Come più volte ho specificato, tutti i tipi di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) sono a rischio per le infezioni sessualmente trasmissibili. Nel suo caso la maggiore tranquillità può derivare dalla conoscenza dello "stato di salute" del partner.

Risposto il: 09 Giugno 2021