Rapporto tra asportazione e follow-up

sono una signora di 53 anni. durante una colonscopia mi e' stato asportato un polipo.la diagnosi istopatologica dice : adenocarcinoma ben differenziato su adenoma tubulo-villoso del grosso intestino. la neoplasia infiltra il terzo apicale del peduncolo connettivo-vascolare del polipo (livello 2 sec. haggitt).margine di resezione endoscopico del peduncolo esente da neoplasia. chiedo se e' necessario un intervento chirurgico per l'asportazione di una parte dell'intestino o se la situazione puo essere tenuta sotto controllo. ringrazio di cuore
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile sig.ra, il suo caso è tipico per quanto riguarda le situazioni in cui bisogna affidarsi a delle mani esperte per un'accurata valutazione dei rapporti rischi-benefici. La sua lesione (per quanto manchino alcuni elementi di rilievo: presenza di invasione linfo-ematica; rapporto adenoma/carcinoma; distanza dal margine di resezione; presenza di budding sul fronte tumorale) è una lesione iniziale: early colon cancer. Trattandosi di un livello di Haggitt II il rischio della presenza di metastasi linfonodali è inferiore all'1%. Il dubbio è lecito: sottoporsi ad una resezione colica (rischio di complicanze intorno al 7%) o affrontare il rischio di un'eventuale metastasi linfonale (<1%). E' una decisione nella quale lei stessa deve essere coinvolta sapendo quali sono appunto i rischi che corre se sceglie l'una o l'altra strada. Sicuramente mi affiderei a un centro nel quale se dovessi decidere per la resezione, questa verrebbe realizzata per via laparoscopica.

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Maggio 2012