Interazioni tra farmaci

Buonasera, Chiedo gentilmente un informazione su dei farmaci. Escitalopram e Alprazolam possono diminuire il potere contraccettivo della pillola anticoncezionale. Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buonasera,

l'escitalopram e il Alprazolam sono farmaci antidepressivi e ansiolitici, rispettivamente, mentre XXX è una pillola anticoncezionale combinata.

Non ci sono prove sufficienti per affermare con certezza se questi farmaci possano diminuire l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale. Mentre, al contrario si sa che alcuni anticonvulsivanti e stabilizzatori dell'umore utilizzati per il trattamento della depressione possono interferire con l'efficacia dei contraccettivi orali.

Tuttavia, è importante notare che alcuni effetti collaterali, come nausea, mal di testa, aumento di peso e disfunzione sessuale, sono comuni sia nei contraccettivi orali che negli antidepressivi, e può essere difficile individuare la causa esatta dei sintomi se si inizia a prendere entrambi i farmaci contemporaneamente

Si consiglia pertanto di discutere con il proprio medico o ginecologo l'uso combinato di questi farmaci e della pillola anticoncezionale, al fine di valutare eventuali rischi e prevenire eventuali gravidanze indesiderate.

Cordiali saluti.

Federico Baranzini

Risposto il: 14 Marzo 2023