RAST negativo

Buonasera Dottore, ho 26 anni, sono una studentessa fuori sede e prima di spedire i risultati delle analisi al mio medico di base che è anche allergologo volevo riportarle i suddetti risultati per un ulteriore parere visto che ho già fatto il prik test e non è comparsa alcuna reazione. Il medico allora mi ha consigliato di fare esami più approfonditi come i Rast test. Ecco dunque i risultati dei Rast testi appena ritirati.Rast Dermat.pteronis 0,10 KU/L Rast 0,10 KU/LRast Lolium perenne 0,10 KU/LRast Olea europea 0,10 KU/LIgE Totali 13,0 U.I./mlPuò essere che ancora non abbiam trovato la causa di tutti i miei starnuti e del naso che cola tutti i giorni dell'anno da ormai 2 anni?La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Come probabilmente avrà capito, il RAST (per quanto eseguito per pochi allergeni) non ha evidenziato alcuna positività allergica. Non conosco approfonditamente la sua storia clinica e quindi mi risulta difficile esprimere un parere dettagliato. Tuttavia, come certamente è a conoscenza del Suo Medico, la rinite può avere altre cause oltre a quelle allergiche, tra le quali anche le intolleranze a farmaci. In ogni caso Le consiglio anche una visita otorinolaringoiatrica.

Cordialmente

Risposto il: 02 Maggio 2013