Orticaria

Salve sono un ragazzo di 28 anni. Da inizio febbraio manifesto un'orticaria, è iniziata con un prurito intenso e diffuso in tutto il corpo con comparsa di piccoli ponfi a chiazze che piuttosto velocemente spariscono per spostarsi altrove. È stata preceduta pochi giorni prima da alcuni problemi di vomito e diarrea che sono durati 3-4 giorni, poi per un paio di giorni erano passati, e poi sono tornati altri 2-3 giorni. Il dolore di stomaco è stato piuttosto intenso. Dopodiché per 40 giorni circa tutto a posto, poi 1 giorno solo ancora di mal di stomaco. Ora sono più di 2 mesi che non si presentano vomito e diarrea. Avevo preso un aerius ma dopo qualche giorno il prurito si ripresenta dappertutto e soprattutto in testa. Sono stato da un dermatologo che passando un oggetto sulla schiena ha sentenziato con orticaria acuta verosimilmente post infettiva, e mi ha mandato da un allergologo per altri controlli. I risultati sono questi: Il prick test non è stato attendibile ovviamente, quindi ho fatto quelli nel sangue. RAST ALIMENTI NEGATIVO nel sangue eseguito su albume, latte, merluzzo, grano, granoturco, arachidi, nocciola, pomodoro, carota, sedano, mela e pesca. Sg-VES nei limiti P-PROTEINA C REATTIVA nei limiti P-CREATININA nei limiti eGFR(formula CKD-EPI) nei limiti P-AST (IFCC) nei limiti P-ALT (IFCC) nei limiti P-GGT nei limiti ESAME STANDARD URINE nella norma COPROCOLTURA Microbiota residente PRESENTE ricerca salmonella spp NEGATIVO ricerca campylobacter spp NEGATIVO ricerca shigella spp NEGATIVO Anticorpi anti Epstein-Barr virus - EBV Viral capsid antigen-VCA IgG POSITIVO Viral capsid antigen-VCA IgM NEGATIVO EB nuclear antigen-EBNA IgG POSITIVO Anticorpi anti citomegalovirus IgG (met. CLIA) 123.0 U/mL (neg=14) IgM (met. CLIA). NEGATIVO EPATITE B-HBV antigene di superficie HBsAg (met. CLIA) NEGATIVO RICERCA HELICOBACTER PYLORI su feci Ric. Antigene (met. CLIA) NEGATIVO ESAME COPRO-PARASSITOLOGICO esame microscopico NEGATIVO NEGATIVA la ricerca di protozoi ed elminti intestinali (così su tutti e 3 i campioni) Sembra tutto a posto, l'allergologo ha detto che potrebbe essere un'orticaria idiopatica, mi ha detto di prendere enterolactis plus una settimana al mese e lo Zirtec una volta al giorno, poi tra un po' diminuirlo e riaggionarci ad ottobre. Attualmente il prurito è sotto controllo, però noto ancora delle chiazze di ponfi anche se più raramente, escono anche arrossamenti quando mi gratto o mi lavo le mani o mi sfilo i vestiti. Volevo chiedere: -un parere generale -se a vostro parere sono stati prescritti tutti gli esami necessari -se ad esempio, la causa fossero gli ossiuri, si sarebbero trovati nell'esame delle feci? Perché il mio medico di base dice di sì ma in giro leggo molto che non è così attendibile per quella specie. Possono essere una causa probabile? Intanto grazie per il tempo dedicato e il servizio che offrite
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Normalmente nelle orticarie acute non si fanno accertamenti, ma si cura la patologia. Nel suo caso avendo avuto problemi gastroenterici hanno pensato di partire subito con gli accertamenti. Gli ossiuri si ricercano con lo scotch test. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Settembre 2019