Raynaud

IN SEGUITO AD UNA VISITA REUMATOLIGA, HO EFFETTUATO DELLE ANALISI PER SOSPETTA SINDROME DI RAYNAUD, I VALORI ERANO NELLA NORMA, HO EFFETTUATO UNA CAPILLAROSCOPIA E LA DIAGNOSI è STATA: MARCATE ALTERAZIONI DEL MICROCIRCOLO DA INQUADRARE. IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI RIPETERE LA CAPILLAROSCOPIA TRA SEI MESI, PER TENERE SOTTO CONTROLLO QUESTE ALTERAZIONI. PREMETTO CHE METà DELLE DITA DIVENTANO BIANCHE NN SOLO AL FREDDO, MA ANCHE A CONTATTO CON L'ACQUA FREDDA. DIVENTANO POI ROSSO VIVO QUANDO LA CIRCOLAZIONE RIPRENDE AVVICINANDO LE MANI A FONTI DI CALORE. ULTIMAMENTE HO NOTATO, CHE IL FENOMENO SI MANIFESTA ANCHE SOLO IN ALCUNI LATI DELLE DITA. NON SO SE IL CASO DI ALTRE ANALISI, ANCHE PERCHè NN HO CAPITO SE SI TRATTA DI UN F. RAYNAUD. NN VORREI SI TRATTASSE DI ALTRA PATALOGIA, CHE SPESSO VIENE ACCOMPAGNATA DA UN F. RAYNAUD.

Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
E' molto verosimile che cio troviamo di fronte a una forma "primaria" di Raynaud; come noto sono le forme cosiddette secondarie a preoccupare di più in quamto possono mascherare malattie più impegnative. Sarei abbastanza tranquillo programmando controlli periodici, tipo 2 volte l'anno
Risposto il: 13 Aprile 2007