Malattia di Raynaud

A seguito di capillaroscopia periungueale, ho avuto il seguente referto: "Plesso venoso ben visibile con flusso ematico rallentato. Anse tortuose con ectasie circoscritte. Distribuzione comunque orientata. Riferibile a M. di Raynaud".
Essendo celiaca ed avendo zia materna affetta da sclerodermia, mi chiedo se la M. di Raynaud indicata nel referto possa essere solo un problema di "circolazione" o, al contrario, spia di altre patologie autoimmuni. Ringrazio vivamente per l'attenzione che vorrete accordarmi. Buon lavoro!

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scavo
Specialista in Reumatologia

Conviene approfondire per escludere un coinvolgimento sistemico.

Risposto il: 03 Gennaio 2017