RCP

In data 01 dicembre 2004 sono stato operato per colecistopatia litiasica tramite videolaparocolecistectomia. In data 11 Gennaio 2005 mi sono recato al pronto soccorso per forti dolori alla bocca dello Stomaco e dietro i reni. Tutti i controlli sono stati effettuati (elettrocardiogramma) analisi del Sangue etc... Le transaminasi avevano un valore di 416 e dopo poche ore sono salite a 1275. Così sono stato trasferito in un ospedale per malattie infettive per sospetta Epatite. Qui però a seguito di ulteriori accertamenti hanno riscontrato che non vi é alcun segno di epatite. Hanno riscontrato, però, che c'è il coledoco dilatato di cm.07 e sospettano che la causa possa essere la presenza di un calcolo non asportato. A tale proprosito mi si offre la possibilità di fare un ulteriore analisi tipo gastroscopia denominato con una sigla se non erro R.C.P. Non volendo più rivolgermi al chirurgo che mi ha operato e non essendo la struttura che attualmente mi ospita specializzata in queste patologie chiedo a Voi il giusto consiglio. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per darle il “giusto consiglio” occorrerebbe sapere dove risiede. L’intervento che le hanno proposto, infatti, non è di complessità tale da richiedere di spostarsi per raggiungere uno dei pochi Centri deputato alla sua effettuazione. In Campania ad esempio, vi sono numerosi buoni Centri che effettuano egregiamente tale procedura. Uno di questi è quello che si trova presso la Endoscopia dell’Ospedale di Torre del Greco, e diretto dal dr Livio Cipolletta.
Risposto il: 20 Gennaio 2005