Reazione a punture di imenotteri

Buongiorno,due giorni fa, durante una passeggiata, ho disturbato un nido di vespe che si trovava per terra... sono scappata ma in 2 mi hanno punto.Una in testa nella parte centrale (per intenderci dove i neonati sono molli), l'altra sulla spalla.Dopo un paio di ore il bruciore è scomparso senza l'uso di pomate.. soltanto acqua.Il giorno dopo ho avvertivo del dolore e del gonfiore nella zona bassa della testa dietro le orecchie... ancora oggi mi fa male anche se meno.in farmacia mi han detto di non prendere niente che si trattava di una normale reazione allergica.La mia domanda é:sono a rischio schoc anafillattico se verrò punta di nuovo in futuro??mia cugina all'età di 40 anni per poco non muore. Era stata punta altre volte da bambina e nel corso della vita.é vero che uno diventa allergico in base al numero di punture che subisce? non dovrebbe esseree il contrario che uno diventa immune??? grazie mille per la risposta. LC
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Premesso che non corrisponde a verità che l'allergia si sviluppi in base al numero di punture, e che nemmeno si può ottenere in questo modo l'immunizzazione, la descrizione della reazione ritardata risulta troppo vaga per potere rispondere in modo scientifico. Non esistono NORMALI reazioni allergiche, esistono reazioni o allergiche o non allergiche: tra queste anche le comuni reazioni infiammatorie cosa probabile nel suo caso visto la sede di puntura. Sarebbe interessante sapere altre notizie più dettagliate (eritema, prurito, in quanto tempo la reazione è regredita ecc); tuttavia per sicurezza le consiglio una visita specialistica in ambulatorio di allergologia. Cordiali saluti Dr.ssa A: Guidoboni
Risposto il: 28 Settembre 2011