Allergia veleno imenotteri

Esistono cure che possano immunizzare, o comunque abbassare lo Shock anafilattico provocato da puntura di vespa? (sono statta ripetutamente punta ed ogni volta è peggiore della precedente...nonostante le inniezioni di Adrenalina ho sempre meno tempo per raggiungere il pronto soccorso)
Risposta del medico
ANTONIO CN
Esiste la possibilità di vaccinarsi verso il veleno di imenotteri. Occorre andare presso un centro allergologico pubblico, munito di Pronto Soccorso e definire verso quale tipo di vespa o altro imenottero si è allergici. La iposensibilizzazione è lunga (dura anni) ma conferisce efficace protezione. Nel frattempo è opportuno portare con sè farmaci per trattare eventuali emergenze, l'adrenalina in primis. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Novembre 2005