Test Allergia Imenotteri

Buongiorno Dottore. Volevo chiederle se attraverso l'esame del sangue per le IGE del veleno di insetti( api,calabroni ecc...) il risultato negativo cioe' senza presenza di sensibilizzazione puo' escludere al 100% l'insorgenza di gravi reazioni sistematiche in caso di puntura? Sono gia stato punto da api e vespe senza gravi reazioni,ma mai da calabrone. Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore se lei è stato punto da imenotteri, ha avuto una reazione e le IgE specifiche sono negative vuol dire che la reazione non è stata allergica (IgE-mediata). Per fugare ogni dubbio ripeta le IgE specifiche. Cordiali saluti
Risposto il: 01 Marzo 2019