Reazione avversa cefalosporine

Anni fa ho avuto una reazione avversa a una puntura di rochefin contenente anche lidocaina. Puntura fatta su un gluteo da mio marito. Dopo 3 ore mi sveglio con dolore su tutto il corpo e un rash dalla forma reticolata. Il dolore era stranissimo perché si attenuava solo se sollevavo o muovevo gli arti. Molto simile al dolore che si prova quando ci si rialza dopo molto tempo rannicchiati. Da allora io non assumo più cefalosporine ma nemmeno amoxicillina (che prima di allora prendevo tranquillamente) ne lidocaina. Ora pero ho febbre alta dovuta a placche con pus da 3 4 giorni e il mio medico dice che devo prendere un antibiotico. Non so se rischiare con l'amoxicillina o optare per altro?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora per il suo problema deve consultare un allergologo. Le posso consigliare di assumere, se non ha controindicazioni, un macrolide per via orale. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Aprile 2019