Recentemente, nel corso della influenza, ho avuto

Recentemente, nel corso della Influenza, ho avuto le transaminasi molto alte (400-600), dispnea, frequenza cardiaca a 150 -160. Ricovero e analisi. Dimissione dopo 5 giorni. I fenomenei sono spariti. Il fegato non aveva malattie infettive. Unico problema avendo sofferto per 12 giorni il cuore ne è uscito un po' malandato, dato anche che cronicamente da anni soffro di fibrillazione atriale. Ma a quelle frequenze non sono mai arrivato (Max 100). Cosa è stato? nessuno mi ha dato finora una risposta. Virus? Intossicazione da farmaci (ho preso Antibiotici e cortisonici inseguendo la Bronchite e l'influenza) attualmente sono in cura da un cardiologo ma sono asintomatico.
Risposta del medico
Paginemediche
Se dopo un ricovero di 5 giorni non sono riusciti a darle una risposta è difficile riuscire ora, anche perché i dati da lei forniti sono piuttosto vaghi. La stessa definizione di “cuore malandato” che lei usa per noi medici non vuol dire molto. Bisognerebbe avere a disposizione gli accertamenti cardiologici e non che le sono stati fatti durante il ricovero. Tenga presente che esistono infezioni da virus al fegato, diversi dalle epatiti, non diagnosticabili, che danno movimenti transitori delle transaminasi e anche un interessamento più generale dell’organismo, ma che si risolvono da soli. Un episodio infettivo potrebbe spiegare facilmente anche l’aumento della frequenza cardiaca e la dispnea. L’intossicazione da farmaci mi sembra più difficile.
Risposto il: 27 Giugno 2005