Recidiva neoplasia vescicale

Salve scrivo per avere delucidazioni in merito al quadro clinico di mio padre;attualmente ha 80 anni e sta bene, 6 anni fa è stato operato per una neoplasia alla vescica poi rivelatasi una forma superficiale ta/g2, a seguito di ciò fece una serie di installazioni con mitomicina c.Dopo circa 5 anni e mezzo ha avuto due piccole recidive una di 12 millimetri ed un altra di 3 millimetri, all'istologico veniva confermata la diagnosi di 6 anni fa ta/g2. Oggi al colloquio con il medico in ospedale gli è stata prescritta una cistoscopia tra 6 mesi unitamente ad un eco addome è citologia....ma stranamente nessuna terapia ...volevo sapere come mai? Visto che 6 anni fa con la stessa diagnosi fece le installazioni...rimango in attesa di una vostra risposta. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le instillazioni in genere si eseguono una volta sola, se vi sono recidive in genere non si ripete, almen con lo stesso farmaco, il quale avrebbe scarse posibilità di efficacia, almeno in teoria. D'altronde le piccole recidive individuate non inducono al passaggio ad altri farmaci, più energici, ma altrettanto gravati di possibili effetti collateali. Il controllo assiduo resta comunque la prevenzione migliore.
Risposto il: 07 Gennaio 2019