Recupero post tenorrafia tendine d'Achille

Lo scorso 19/12 ho subito la rottura completa del tendine d'Achille sinistro.
L'infortunio è stato trattato chirurgicamente il 21/12
Il 23/01 sono stato alla visita di controllo e in quella occasione mi hanno delineato i seguenti tempi di recupero:

  • Ulteriori 10 giorni con tutore senza carico
  • A seguire deambulazione con carico progressivo sempre con tutore fino ad arrivare a carico libero senza tutore in base al dolore.
  • Nuova visita di controllo prevista per il 6/3

Io già oggi sono in grado di caricare al 100% sull'arto operato senza usare il tutore e senza avvertire il minimo dolore.
Sull'arto operato l'edema si è completamente riassorbito da tempo.
La ferita dell'intervento è quasi completamente guarita.
Il gonfiore sta gradualmente e progressivamente riducendosi.

Se accelero sensibilmente i tempi sopra descritti quali rischi corro ?

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale

Salve,
prima di tutto bisognerebbe conoscere il tipo di intervento che ha subito poiché solo in base a quello si può stabile quanto da lei richiesto.
Le tecniche sono diverse e in base al tipo di tecnica i tempi sono differenti.
Pensi che una tecnica speciale i temnpi di recupro sono di 30 giorni...

Risposto il: 31 Gennaio 2023