recupero tonicità tessuti dopo dimagrimento

Buongiorno, ho un figlio di 16 anni che negli ultimi 12 mesi ha perso 33 kg. era molto sovrappeso (104) ed ora pesa (71) lo ha fatto da solo, riducendo le sue porzioni abituali ed intensificando l'esercizio fisico. Adesso ha il problema dei tessuti dell'addome, delle braccia che sono molto molli, nonchè quello del seno, che all'inizio sembrava una gineconomastia bilaterale e che ora invece è stata negata. come posso aiutarlo? Che alimentazione è bene che tenga ed oltre alla crema rilastil rassodante che usa ogn giorno cosa possiamo fare? Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Purtroppo un dimagrimento repentino e non graduale comporta spesso uno svuotamento dei tessuti!!

Consiglio innanzitutto, di bere molta di acqua oligominerale durante la giornata (circa 1 litro e 1/2 o 2 litri), al fine di consentire un'adeguata idratazione della pelle...

Per tonificare i tessuti che hanno subito cedimenti, è buona regola frizionare e massaggiare opportunamente con la crema rassodante, i punti critici, in modo da stimolare la circolazione e migliorare il metabolismo cellulare!

L'attività fisica mirata, col tempo, riuscirà poi ad intervenire sul tono muscolare...Per l'alimentazione suggerisco di consumare più proteine (specie carne bianca e pesce) a cena per massimizzare gli effetti naturali del GH e testosterone sui muscoli...

Ricordi che in base all'attività sportiva praticata sarebbe necessario seguire anche un regime nutrizionale adeguato sia in pre-allenamento che in post-allenamento!!

Saluti

Risposto il: 07 Ottobre 2013