Tessuti molli nel naso

Buonasera dottore, le scrivo perché da anni soffro di allergie, sinusite e sono stata operata per poliposi nasale 8 anni fà. Ora si è riposto il problema con chiusura nasale e rinite allergica continua cosi l'otorino mi ha prescritto una TAC ed ho preso i risultati che dovrò poi portare allo specialista. Intanto volevo però avere da lei delucidazioni riguardo i referti della stessa. L'esame è stato condotto con scansioni orientate secondo piani assiali e ricostruzioni secondo piani coronali.

Tessuto a densità dei tessuti molli oblitera la maggior parte del seno sfenoidale di sinistra e del seno mascellare omo-laterale. Non evidenti alterazioni della trasparenza del seno sfenoidale e mascellare di destra. Tessuto a densità dei tessuti molli interessa il seno frontale di sinistra, non evidenti alterazioni del destro. Riferiti di esiti di intervento, scoliosi sinistro - convessa del setto nasale osseo. Ipertrofia mucosa dei turbinati sopratutto a destra. Alcune immagini da riferire a radici dentari prominenti, di pertinenza del seno mascellare di destra.

Risposta del medico
Dr. Giulio Giovanni SULIS
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ci sono di nuovo i polipi, il problema e' perche' ci sono e sopratutto che indice prognostico di recidiva hanno, in parole povere che percentuale c'e' che recidivino post terapia chirurgica....per saperlo e' necessaria una diagnosi accurata che non puo' fare a meno oltre ad anamnesi, endoscopia, esame radiologico, di una Citologia nasale fuori dal periodo pollinico per valutare se vi e', da sola o sovraposta ad una rinopatia allergica, una rinite cellulare come una NARES, UNA NARESMA ECT...solo sapendo chi c'e' sotto la poliposi la terapia medica o chirurgica sara' ad hoc con tutte le armi possibili

Risposto il: 27 Novembre 2018