recupoero spermatico

buongiorno , vorrei porle una domanda riguardo la possibilità di prelevamento di sperma, dopo un intervento di vasectomia , per una riduzuione prostatica benigna.sono a conoscenza di interventi riabilitativi , che però credo non siano opportuni alla mia patologia, in sostanza la mia domanda è....è POSSIBILE UN PRELIEVIO DI TIPO NON CIRURGICO DI LIQUIDO SEMINALE , PER POI ESSERE TRAPIANTATO NELLA PARTNER PER IL CONCEPIMENTO?
Risposta del medico
Dr. Diego Pozza
Specialista in Chirurgia generale e Urologia
caro lettore, se esiste una ostruzione chirurgica per vasectomia non è possibile recuperare spermatozoi per una fecondazione artificiale se non con metodiche, comunque invasive, ma che potrebbero essere assolutamente semplici ( una semplice iniezione, simile a quella che si ha per iniettare un farmaco). Solo in casi particolari si deve ricorrere alla chirurgia "classica" cari saluti Dott. Diego Pozza Spec. in Andrologia, Roma www.andrologia.lazio.it
Risposto il: 07 Luglio 2008