Gentile dott.re ho eseguito uno spermiogramma ed

GENTILE DOTT.RE HO ESEGUITO UNO SPERMIOGRAMMA ED UN ECODOPLER CON I SEGUENTI RISULTATI:SPERMIOGRAMMA:VOL. 3.5ml- ph. 7.8 - colore: biancastro - odore:sui generis - liquefazione: completa dopo 30 miniti - viscosita': normale - agglutinati: assenti - n° spermatozoi: 20 milioni/ml 70 milioni/eiac - vitalita':70% - motilita': a 0 tipo d 38% tipo c 36% tipo b 26% tipo a 0 - a 60' 79% 11% 10% 0 a 180' 95% 2% 3% 0; morfologia: normale - morfologia anormale: 48% - anomalia della testa: 18% del collo 20% della coda 10% - leucociti su 100 pz.: rari - cellule spermatiche immature su 100pz: rare fruttosio; 220mg%.Ecocolordoppler scrotaleIndicazioni: infertilita' primariaTesticolo sinistro: Forma ovalare, ecostruttura isoecogena dimensioni normali (45.7*17.5 mm) annessi nei limiti vascolarizzazione intratesticolare normale vene del plesso panpiniforme dilatate lieve falda i drocele. Funicolo spermatico sinistro: arteria spermatica nella norma, presenza di reflusso venoso a riposo in orostasi aumento del reflusso venoso durante la manovra di valsalva in ortostasi interruzione del reflusso venoso con la compressione del funicolo a livello dell'anello inguinale esterno.Testicolo sinistro: Forma ovalare, ecostruttura isoecogena dimensioni normali (45.7*17.5 mm) annessi nei limiti vascolarizzazione intratesticolare normale vene del plesso panpiniforme non dilatate.Funicolo spermatico destro: arteria spermatica nella norma assenza di reflusso venoso a riposo e durante la manovra di Valsalva in ortostasi.conclusioni diagnostiche: varicocele sinistro di III gradoQuesto è quanto riportato sui refererti l'urologo mi ha consigliato l'intervento per migliorare lo stato dello spermiogramma non mi ha prescritto nessuna cura medica, ho 42 anni vita normale sportivo maratoneta sposato con moglie di 34 ( mia moglie ha fatto tutti i controlli e risulta nella norma tube sono libere ovulazione normale )anni non riusciamo ad avere figli cosa dobbiamo fare grazie per la disponibilita.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Signore, non penso che l'intervento di varicocele a 42 anni di eta' possa migliorare la sua fertilita'. Esegua una visita andrologica al piu' presto. Se il varicocele Sx da' anche fastidio, allora sara' opportuno eseguire l'intervento.
Risposto il: 29 Aprile 2009