Buongiorno, sono la moglie che le ha scritto per

Buongiorno, sono la moglie che le ha scritto per quanto riguarda il seminoma del marito 41enne, la ringrazio x la celere risposta, ma dato che le informazioni inviate erano troppo sintetiche, le invio l'istologico completo. Inoltre siamo in attesa che ci comunichino la data per la visita oncologica, ma dato che l'ansia è alle stelle mi potrebbe dire che strada dovrà intraprendere? Seminoma di tipo classico, intraparenchimale(pT1). Pezzo operatorio da orchifunicolectomia comprendente testicolo destro di cm 4.5x2.7x2.5, rivestito da tunica albuginea e vaginale con soluzione di continuo di circa di 4 cm, compatibile con sede di prelievo per esame estemporaneo. Il testicolo è in continuità con funicolo spermatico della lunghezza di 9 cm, macroscopicamente indenne. In sezione in parenchima testicolare mostra aspetto diffusamente irregolare con lesione di colore bianco grigiastro, con zone giallastre, di consistenza dura, a margini sfumati, di circa cm4,2 di diametro. La lesione appare contenuta all'interno del parenchima testicolare. Macroscopicamente indenni funicolo, epididimo e vaginale (A testicolo, con A1-A4 e A5-A8 sezioni centrali a tutto spessore divise in 4;B funicolo da prossimale distale con B3 margine distale).ISTOTIPO: SEMINOMA DI TIPI CLASSICO con associata marcato infiltrato infiammatorio (linfoide e granulomatoso). Sono presenti aree di tipo "burned out". NECROSI: presente. LOCALIZZAZIONE NEOPLASTICA ENDOVASCOLARE: non evidenza. NEOPLASIA A CELLULE GERMINALI INTRATUBULARE: non evidenza (parenchima peri-lesionale pressochè completamente atrofico). TUNICA ALBUGINEA e TUNICA VAGINALE: negative per neoplasia. EPIDIDIMO e FUNICOLO SPERMATICO: negativo per neoplasia. RETE TESTIS: coinvolta da infiltrazione neoplastica. MARGINI CHIRURGICI: negativi per neoplasia. STADIAZIONE(AJCC, 2010): pT1. PARENCHIMA TESTICOLARE NON NEOPLASTICA: atrofia tubulare. La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

 Preg.mo Signore,

ho preso visione della Sua e / mail e direi comunque prima di esprimermi di attendere la visita oncologica che dirà' come procedere in seguito.

distinti saluti

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 03 Settembre 2014