redazione di tuttocuore, complimenti

Redazione di Tuttocuore,

complimenti vivissimi, è un bel sito.

Il 20 ottobre 1999,ho avuto un infarto e sono stato sottoposto a angioplastica con installazione di uno Stent in una arteria.
Sono ancora vivo, grazie ai progressi della medicina. Assumo betabloccanti,Plavix,statine,Atacand 16mg.
Colosterolo cattivo 55,buono 47,trigliceridi,125.
Pressione 140-95
Non fumo.Faccio vita tranquilla e un po' di sport.
Vita sessuale : uso saltuariamente Levitra 20; 2-3 rapporti a settimana.
Ho 66 anni. Peso 98 chili ben distribuiti. alto 180.
Domanda : è ipotizzabile quale possa essere mia aspettativa di vita?.
Altra domanda : il mio stent che fine ha fatto, è sempre li?.È stato assorbito dal corpo?.Sento parlare di trombosi da stent.Che cosa è , e come prevenirlo?.
Saluti, grazie per attenzione.Angelo Greco.
Risposta del medico
Paginemediche
Varie domande e varie risposte. Purtroppo non è ipotizzabile la durata della vita, ma se lei continua nell’attuale stile di vita può dire di aver fatto il possibile per farla essere lunga e possibilmente senza nuovi eventi (magari qualche chilo in meno e qualche camminata in più); Il suo stent è sempre lì e per prevenire la trombosi intrastent cioè la formazione di una nuova ostruzione dentro lo stent, in particolare se si tratta di uno stent “medicato”, cioè ricoperto da sostanza antiproliferativa, dovrà proseguire nella terapia antiaggregante ancora a lungo (ne discuta con il suo cardiologo di fiducia)
Risposto il: 16 Aprile 2007