Gent.ma redazione tuttocuore, ho ricevuto oggi le

Gent.ma redazione tuttocuore, ho ricevuto oggi le mie analisi effettuate pochi giorni fa con questi valori:
Glicemia:104
Colesterolemia totale:157
creatinemia: 0.65
Trigliceridi: 74
YGT: 17
Sodio: 138
Potassio: 4
Transaminasi Got: 30 - GPT :55
Quest'utimo valore è segnalato sulle analisi più alto rispetto ai valori normali che sono indicati fino a 41 per gli uomini. Preciso che sono un iperteso e assumo al mattino mezza compressa di Dilatrend 25, nel pomeriggio una compressa di blopresid e alla sera un'altra mezza compressa di Dilatrend 25 e qualche volta alcune gocce di Xanax, inoltre nelle settimane prima di effettuare le analisi ho fatto quasi ogni giorno circa Km. 10 con la cyclette. La mie domande sono queste: il valore oltre i limite delle transaminasi Gpt può essere dovuto ai farmaci che assumo o anche all'uso quotidiano della cyclette? Inoltre, se tale dato è riferito all'esercizio della cyclette devo abbandonare tale esercizio e limitarmi solo a lunghe camminate a piedi associate ad una dieta? Devo ripetere le analisi entro quanto tempo? il valore è di per se preoccupante visto il valore degli altri indicatori? Ritengo infine di dover precisare che anche in passato a causa di un'alimentazione eccessiva le transaminasi erano un pò alte del normale, ma dopo una dieta sono tornate a valori ottimali. Grato, per la Vs. ottima disponibilità in attesa invio referenti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le transaminasi GPT possono essere espressione di un danno epatico, piuttosto che di un danno muscolare. Credo che dovrebbe prima discutere di ciò col suo medico curante e quindi, escluse cause più pertinenti relative all’aumento della sola GPT (a proposito, il dato è isolato o ripetuto?, potrebbe essere anche un errore di laboratorio) indagare altre cause. In ogni caso questo valore isolato e non particolarmente elevato non costituisce un problema clinico da affrontare con urgenza.
Risposto il: 23 Ottobre 2006