delucidazioni sulla refertazione

premetto che ho avuto nel 1996 una "tubercolosi bilaterale escavata con tubercoloma al ventricolo sinistro e endocardite vegetante" oggi ho eseguito rx torace per intervento per colesteatoma a orecchio dx mi può spiegare l'esito di questi rx: non evidenti lesini parenchimali a focolaio in atto. esiti infiltrativi in sede biapicale, specie a sx, con grossolano ispessimento del domo pleurico di sx. pinzettature pleuro diaframmatiche bilaterali. ombra cardiovascolare in sed, nei limiti. grazie
Risposta del medico
La descrizione fatta dal radiologo è sostanzialmente il quadro radiografico del torace che residua da una patologia tubercolare come quella da lei sofferta in precedenza. Le perdite di sostanza tipiche delle forme escavate promuovono, nella loro risoluzione clinica, i quadri radiografici di sclerosi e retrazioni che si presentano ad oggi.
Risposto il: 04 Giugno 2009