Referto della mammografia

Ho ritirato la mammografia di mia mamma (una donna di 74 anni con mastectomia sx effettuata circa 24 anni ). Il referto della mammografia di oggi è il seguente: mammografia, esito di mastectomia radicale a sin. A dx solo parziale involuzione adiposa a livello delle rimanenti componenti parenchimo-stromali mammarie con residuo addensamento displasico fibroadenosico e presenza, al QSE, di opacità nodulare a margini irregolari da valutare in dettaglio ecografico e successivo accertamento diretto. Assenza di calcificazioni eteroplastiche. Nodulazioni linfonodali a livello del cavo ascellare omolaterale.
Sono un po' preoccupata. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta e le auguro una buona serata. Distinti Saluti, Anna

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Gentile utente, la descrizione mammografica dell'opacità nodulare, sospetta neoplasia metacrona controlaterale, impone una rapida esecuzione di ecografia e valutazione da parte di un chirurgo senologo. Se vuole intanto può inviarmi la foto della mammografia via e-mail. Sempre disponibile invio distinti saluti.

Risposto il: 13 Dicembre 2016