Microcalcificazioni emerse da mammografia

Buonasera, sono una donna di 50 anni ed in menopausa da due anni. Oggi ho ritirato il referto della mammografia effettuata il 17 c.m.. L'esito è il seguente: Regolare spessore dei piani cutanei. Mammelle a prevalente componente ghiandolare con parechima addensato in tutti i quadranti ed organizzato in travate fibrotiche a contegno nodulare. A destra ai QU, area adenosica. Dallo stesso lato in retroareolare alcune microcalcificazioni. necessaria integrazione con esame ecografico e valutazione specialistica.

Da tener presente che questa è la prima mammografia che effettuo. Inoltre avevo precedentemente effettuato esame ecografico dal quale non è risultato nulla se non un seno fibrotico. Cosa vuol dire che ci sono delle microcalcificazioni e soprattutto sono in pericolo e va approfondita la cosa? Grata per quanto mi porterete a conoscenza, sono molto preoccupata! Distinti saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Ileana Parascandolo
Specialista in Senologia e Cure palliative

Gentile Signora, per una corretta prevenzione l'esame mammografico deve essere integrato da una visita senologica, effettuata da un clinico esperto. Le consiglio dunque di prenotare una visita senologica, per una corretta prevenzione. Al Senologo potrà portare i radiogrammi o il dischetto della mammografia, per una corretta interpretazione delle immagini ( il solo referto può essere insufficiente). Un cordiale Saluto

Risposto il: 27 Aprile 2018