indicata per la fascia di età e non perchè si sospetti una patologia

Gentilissimo/a Le chiedo chiarimenti sul referto della mammografia effettuata per controllo preventivo. Senso denso radiologico per prevalente sviluppo della componente parenchimo-stromale, a limitata sensibilità diagnostica in dettaglio. Assenza di microcalcificazioni a significato patologico. Regolare lo spessore cutaneo.Conclusioni: non elementi di sospetto; indispensabile controllo ecografico complementare.Esistono motivi per i quali è stata richiesta un'ulteriore indagine di approfondimento attraverso ecografia?La ringrazio per il servizio che ci offre.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
l'indicazione che le è stata data di eseguire un'altra indagine, cioè l'ecografia, non è perchè la mammografia ha dato un esito dubbio, ma semplicemente perchè nel suo caso e probabilmente nella sua fascia d'età in generale, la mammografia spesso ha dei limiti e non è l'esame diagnostico o di screening migliore. La mammografia è prevista come screening a partire dai 45 anni, mentre nella fascia di età 35-45 molto spesso è molto più utile una ecografia, che è molto più accurata nel vedere la grossa componente ghiandolare che costituisce il seno in questa fascia di età. Quando, di solito dopo i 45 anni, il seno perde componente ghiandolare e acquista più componente adiposa, allora la mammografia divbenta l'esame perfetto. Spero di essere stato chiaro.
Risposto il: 01 Agosto 2011