Referto della TAC torace

Gentile Dottore. Oggi mio marito ha avuto la risposta della TAC torace con contrasto. L'esame completato con mezzo di contrasto endovena conferma la presenza di formazione tubulare con dicotomia e ramificazione in corrispondenza del segmento

- laterale del LID con diametro massimo 17 mm e che non assume mezzo di contrasto, compatibile con malformazione vascolare trombizzata, non in comunicazione con il circolo arterovenoso. Area parenchimale limitrofa alla malformazione di enfisema panlobulare di circa 7 cm del LID. Non espansi ilomediastinici.

Abbiamo fissate il primo appuntamento con il dottore disponibile in pneumonologia di Ancona solamente il 7 gennaio. Sono molto preoccupata... mi potete spiegare per favore. Vi ringrazio per il vostro tempo dedicato alla mia risposta. Rimango in attesa. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Sembra di capire cha una malformazione vascolare si sia trombizzata spontaneamente. Le malformazioni vascolari (polmonari o meno) vengono curate occludendole, in quanto configurano un anomalo passaggio di sangue da arterie a vene, passaggio che determina sofferenza del tessuto normale adiacente. In questo caso siamo andati incontro a chiusura spontanea. Da quel che si evince dalla lettura della richiesta, si tratta quindi di una guarigione messa in atto dall'organismo stesso.

Risposto il: 03 Dicembre 2018