Il referto della tac torace di mio zio dice: si

il referto della tac torace di mio zio dice: si osservano ispessimenti pleurici apico parietali e strie fibrotiche da ambo i lati diffusa accentuazione vascolo interstiziale più evidenti alle basi.il cuore ha dimensioni incrementate.si osserva accentuazione degli ili.cosa vuole dire questo referto?grazie
Risposta del medico
Il referto parla di polmoni che hanno nel tempo subito episodi verosimilmente ripetuti di infiammazione probabilmente infettiva. Il cuore ha dimensioni incrementate e ciò, di norma, ha a che vedere con una ipertensione arteriosa sistemica, polmonare od una miocardiopatia dilatativa in particolare se il paziente ha avuto infarti del miocardio. Se, infine, il paziente è stato o è tutt'ora un fumatore la cosa è ascrivibile ad un quadro di bronchite cronica ostruttiva con numerose riacutizzazioni infettive non escludendo la tubercolosi.
Risposto il: 14 Luglio 2009