Referto di EMG

Salve,ho fatto oggi una EMG richiesta da neurologo perchè spesso mi si addormenta la gamba sinistra e i piedi,ed ho dolori alla schiena e stanchezza,soffro anche di fibromialgia. Ma vorrei sapere cosa vuol dire il referto della EMG-GRAZIE BUON LAVORO Il referto della emg arti inferiori dice: l'esame EMG agli arti inferiori documenta modesti segni di sofferenza neurogena cronica nel territorio ad innervazione radicolare S1 bilateralmente .Assenza di attività spontanea in tutti i distretti muscolari esplorati. Ho fatto anche RMN colonna ECCO IL REFERTO:

Allineamento sagittale .conservata la lordosi lombare e cifosi dorsale.Scoliosi sn convessa. Soma vertebrale .regolare altezza e morfologia Lievi fenomeni algodistrofici in sede medio distale dorsale. Midollo spinale e Cauda equina .regolare morfologia e segnale Canale vertebrale .regolare ampiezza ..cisti di Tarlov di circa 17 mm in S2-S3 articolazioni interapofisarie: IPERTROFIA DEGENERATIVA IN L4-L5-S1 in L2-L3-L4 SI APPREZZA sindrome faccettale denunciata da distensione fluida capsulo legamentosa dischi intersomatici modesta riduzione del contenuto idrico discale ..spazi intersomatici :modesta riduzione di alcuni spazi intersomatici in L4-L5 presenza di protusione discale focale foraminale-extraforaminale sinistra che impegna il recesso laterale omolaterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente in L5-S1 presenza di protusione discale ad ampio raggio (90-180) mediana paramediana laterale -foraminale laterale che contatta la superficie anteriore del sacco durale e che impegna i recessi laterali con conseguente riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione ove sembra prendere contatto con laradice nervosa emergente Attendo vs risposta grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Se è seguita da un Neurologo deve, ovviamente, chiedere direttamente a lui il parere. Comunque, sembrerebbe presente una sofferenza radicolare bilaterale di S1 probabilmente legata all'ernia discale evidenziata dalla RM. Per i provvedimenti terapeutici è necessaria una conoscenza diretta dell'esame neurologico e della presenza di eventuali comorbilità.

Risposto il: 20 Novembre 2019