Emg e sla

Salve dottori avrei una curiosità: in seguito a fascicolazioni alle caviglie e ai polpacci sensazione di pelle che frigge per lo più sul polpaccio dx mi accingo a fare una RMN MIDOLLO, RMN ENCEFALO, E EMG ARTI INFERIORI... la domanda che mi assilla è la seguente: L emg è stata effettuata senza elettrodi solo con ago e sono stati testati solo 2 muscoli quello dell arco plantare sx e il quadricipite femorale dx muovendo più volte l ago nel muscolo... quello che volevo chiedere l emg e attendibile? Perche io le fascicolazioni le ho continue ma solo sui polpacci Ho 29 anni e la ho fatta a circa 6 mesi dall accorgermi delle fascicolazioni, posso considerarmi fuori pericolo o devo rifarla? Anche perché le fascicolazioni sono un po aumentate... la emg lho fatta 1 mese or sono... ho una discopatia a sx l5 s1.grazie mille e arrivederci
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La sintomatologia descritta non dovrebbe rendere necessario eseguire tutti gli esami che sta facendo. Se però ormai sono in corso deve chiedere allo specialista, spero Neurologo, che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Aprile 2019