Esito emg paura sla

Buongiorno dottor Gandolfo scusi se la disturbo ancora le faccio un ulteriore domanda sul referto che le avevo mostrato in precedenza....."volevo avere un parere su questo referto emg che mi hanno fatto fare perchè avevo tremori e fascicolazioni e un rimpicciolimento dei muscoli. Volevo capire se con una emg si vede una atrofia muscolare e si rileva una sla dai sintomi iniziali. ecco il referto -muscoli tricipite br.,flessore radiale del campo dx: art. Spontanea assente. Pot. Di U.M. Medio lunghi ed ampiezza media nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale. - muscoli bicipite br. E interosseo dorsale dx e sx,tricipite br.,flessore radiale del campo sx: att. Spontanea assente . Pot. Di u.m.di durata e ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale. - muscoli gemello mediale dx: art.Spontanea assente . Pot. Di u.m. Medio-lunghi ad ampiezza nella norma,politici,reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale. - muscoli vasto mediale,tibiale anteriore,perineo lungo dx e sx e gemello mediale sx: att. Spontanea assente. Pot. Di u.m. Di durata ed ampiezza nella norma,reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale. Conclusioni: Nella norma i parametri di conduzione nervosa sensitiva e motoria valutati. Screzio neurogeno periferico cronico nei muscoli di pertinenza delle radici c7 ed s1 a destra. Esame compatibile con minimo screzio radicolare c7 ed s1 a destra" . mi ero dimenticato di chiederle se per sua esperienza questo referto dà segni di atrofia muscolare piuttosto che segni iniziali di sla. Ho ricopiato il referto perchè il sistema non mi consentiva di rispondere alla sua risposta. Grazie mille ancora della sua disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il referto fa propendere per una possibile iniziale atrofia neurogena da sofferenza radicolare cervicale (C7) e sacrale (S1) solo a destra. Tale reperto non depone per una possibile SLA. Prof. Carlo Gandolfo Neurologo.

Risposto il: 30 Aprile 2019