EMG arti per sospetto SLA

Buongiorno egregi dottori, scrivo per un problema che mi affligge da qualche mese. A seguito di sensazione di debolezza gamba destra e poi anche della mano destra, e fascicolazioni diffuse, dopo 2 visite sostanzialmente negative (solo ROT vivavi ma simmetrici e accenno Hoffman a ds) effettuo EMG 4 arti. La prime fatta 6 mesi fa, tutto nella norma, la seconda di controllo rileva "diffusa sofferenza neurogena cronica di tipo radicolare in tutti i distretti esaminati, in particolare nei distretti L5/S1. no segni di denervazione attiva in tutti i muscoli. Ripetizione esame fra 6 mesi. dato il peggioramento riscontrato all'EMG, l'esito dell'EMG può deporre per iniziale SLA? grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Nel quesito mancano dati anamnestici fondamentali certamente noti agli specialisti che avranno in carico il paziente. Certi profili diagnsotici hanno bisogno di verifiche in follow.up regolari e molto attenti sia clinici che strumentali. Infine da considerare l'ampio spettro delle condizioni di neuropatie prima di tirare conclusioni.

Risposto il: 27 Novembre 2020