Referto gastroscopia

Salve,

vorrei avere delle delucidazioni rispetto al seguente referto di EGDS e Biopsia:

Esofago regolare con cardias incontinente su ernia hiatale di modeste dimensioni. Tale reperto si conferma con la retrovisione gastrica. Stomaco regolare per forma con mucosa antrale sede di numerose erosioni.Una piccola depressione mucosa, ben evidente in NBI e magnificazione, si osserva sul pilastro anteriore dell'angulus. Biopsie di controllo. Piloro pervio. Duodeno regolare sino al ginocchio inferiore.

CONCLUSIONI: Ernia hiatale. gastrite cronica corrosiva.

Note: Necessita di rivalutazione clinica in rapporto al referto istopatologico. Oltre all'ernia hiatale e alla gastrite di cui eravamo già a conoscenza, vorrei comprendere cosa potrebbe indicare la "presenza di piccola depressione mucosa, ben evidente in NBI e magnificazione, si osserva sul pilastro anteriore dell'angulus". Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Dalla su descrizione sembra che la risposta "gastrite cronica" si riferisca alle biopsie eseguite a livello dell'angulus. La metodica utilizzata dal collega è stata eseguita per migliorare la definizione della lesione.Consulti un gastroenterologo per eventuale ripetizione gastroscopia su dubbio lesione.

Risposto il: 29 Maggio 2018