Referto istologico nevo

Salve uomo 34 anni, ho asportato un nevo atipico pettorale destro che stava cambiando. Ieri mi ha chiamato il centro dicendomi che l'istologico era ok e non c'era da preoccuparmi: "diagnosi nevo melanocitico composto di tipo displastico con focale atipia citologica di grado severo in sede giunzionale. Margine di resezione indenni. Macroscopica campione pervenuto in formalina costituito da losanga cutanea di cm 1.3x 1 Con lesione pigmentata di cm 0.8 di asse maggiore".

Posso stare tranquillo come dice la mia dermatologa?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Direi di sì, innanzitutto la lesione è stata asportata tutta, inoltre dagli ultimi studi su un grosso campione, sembrerebbe che i nevi displastici non sarebbero precursori del melanoma, che insorgerebbe già come tale.

La presenza di nevi displastici sarebbe un fattore di rischio. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Dicembre 2019