Referto PAP TEST

Ho fatto un PAp test è l'esito é stato di una citolisi lattica con lieve ipertrofia nucleare. É possibile comunque andare avanti nella ricerca di una gravidanza?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la citolisi lattica riportata nell'esito del suo pap test è indicativa di un eccesso di bacillo di Doderlein nella sua flora batterica vaginale.
Si tratta di un componente normalmente presente e che non causa problemi, solo quando è in quantità eccessiva può dare lievi bruciori.
In ogni caso non ci sono problemi per una eventuale gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 08 Luglio 2021