Colposcopia

Dottore grazie della risposta ,ma le volevo dire anche che il mio ginecologo dopo il referto pap test ha deciso di farmi fare una colposcopia e test hpv .. Che farò domani sono in ansia e non ho capito il perché se lei stesso mi dice che il pap test è tutto apposto solo con un po' di candida!! Mi devo preoccupare? Sono una ragazza troppo ansiosa, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non si deve preoccupare per niente! È solo una formalità fare la Colposcopia in caso di ASCUS, uno scrupolo. Quello che è pericoloso per le displasie è il fumo: se fuma, smetta! Per il resto basta fare controlli regolari e non Le succederà niente!

Risposto il: 18 Febbraio 2020