Referto RM

Buonasera ho 29 anni. Qualche giorno fa ho fatto una RM senza contrasto. Nel referto c’è scritto quanto segue: “presenza di circoscritte aree di alterata intensitá del segnale, iperintense nelle sequente pesate in T2 a carico della sostanza bianca biemisferica dei centri semiovali e della corona radiata in sede periventricolare da riferiere ad arre di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico”. Ho fatto una visita neurologica ma mi è parso che non gli sia stata abbastanza importanza a questa situazione, dicendo che probabilmente il problema deriva da forti emicranie di cui probabilmente soffro. Vorrei capire meglio la situazione, da cosa deriva questo problema, che tipo di problema è. È preoccupante? Va fatto valutare ulteriormente? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Salve, difronte a un quadro neuroradiologico di questo tipo ed in assenza di deficit neurologici, ma con storia di cefalea di tipo emicranico (sarebbe interessante sapere se con o senz' aura), potrebbe essere utile, vista la sua età, effettuare anche un approfondimento eseguendo degli esami ematochimici (in particolare un assetto emocoagulativo ed un profilo immunologico) per escludere problematiche che possono avere ripercussioni sulla microcircolazione.
Cordialmente dott. Marco Moresco

Risposto il: 16 Settembre 2022