referto RM encefalo a causa di vertigini

Gentile dottore a seguito di vertigini ho fatto RM encefalo e il referto é il seguente: in ragione frontale sinistra, si documenta immagine tondeggiante caratterizzata, nelle sequenze ad eco digradiente, da una porzione periferica ipointensa una porzione centrale debolmente iperintensa delle dimensioni di circa 7 mm compatibile, in prima ipotesi, con un piccolo angioma cavernoso.Necessaria consulenza clinico-specialistica.

Si documenta la presenza di alcuni, millimetrici focolai lesionali disposti nella sostanza bianca sottocorticale in regione fronto-parietale, reperto compatibile con aree di gliosi parenchimali su base ischemica.Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare.Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità.In asse le strutture della linea mediana. Conclusioni: Piccolo angioma cavernoso in regione frontale sinistra, alcuni puntiformi focolai di natura gliotica in regione frontale Volevo sapere se le vertigini e/o sbandamenti accompagnati spesso da senso di nausea e/o vomito soprattutto rilevati quando mi alzo dal letto e viceversa, sono compatibili con quanto evidenziato nel referto .

Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Probabile, non tanto con l'angioma cavernoso frontale, quanto con una generica vasculopatia espresso dai focolai gliotici riparativi.

Risposto il: 22 Novembre 2017