referto rm mdc

Salve dottore ho ritirato il referto della RM di mio figlio 9 anni fatta in seguito ad un episodio di convulsione durante un'influenza abbastanza severa.

Sul referto compare la dicitura: "Si evidenzia un'alterazione del profilo del versante ependimale del sistema ventricolare laterale, in particolare a destra in prima ipotesi da riferire a presenza di sostanza grigia ectopica (in alterazione di migrazione corticale): quadro da correlare con clinica e con esame eeg"

Potrebbe gentilmente dirmi cosa significa? E' preoccupante?

Preciso che il bambino non ha mai avuto problemi di nessuna natura, fa sport, ha un'intelligenza vivace ed eccelle nello studio.

GRAZIE

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si tratta di una malformazione occorsa in vita intrauterina.

Sono forme che si associano spesso a fenomeni convulsivi.

Non indicazioni chirurgiche.

Occorre farsi seguire da un neurologo.

Risposto il: 12 Gennaio 2018