Referto TAC

Ho ricevuto questo refereto per un ANGIO-TC dei vasi del collo Peso 87 kg e sono fumatore (prima incallito, ora sto diminuendo). Ho sempre fatto il muratore Il referto cita "Si riconoscono ateromasie calcifiche dell'aorta toracica A destra presenza di ateromasie calcifiche del tronco anonimo Regolare visualizzazione dell'origine del decorso dell'arteria carotide comune. Regolare visualizzazione della boforcazione carotidea Si riconoscono ateromasie calcifiche della parete dell'arteria carotide interna nel suo primo segmento, con una stenosi quantificabile intorno al 60% Regolare visualizzazione del tratto post-stenotico dell'arteria carotide interna Regolare visualizzazione del passaggio extra-intracanico Presenza di ateromasie calcifiche all'origine dei rami dell'arteria carotide esterna Regolare visualizzazione dell'arteria vertebrale A sinistra regolare visualizzazione dell'origine dell'arteria carotide comune Presenza di placche ateromasiche fibrocalcifiche della biforcazione carotidea, che si estendono per circa un centrimetro da interssare la parete dell'arteria carotide interna e si osserva una stenosi quantificabile interno al 50-60% Regolare visualizzazione del tratto post-stenotico dell'arteria carotide interna Regolare visualizzazione del suo passaggio extra-intracranico Regolare visualizzazione dell'arteria vertebrale" Cosa vuol dire? Rimango in attesa di riscontro Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Salve, significa che ha una patologia ateromasica vascolare carotidea ancora non critica ; necessita di controllo dei fattori di rischio quali tabagismo, diabete, dislipidemia, ipertensione arteriosa. Se non già impostato dal medico o specialista solitamente di consiglia l'assunzione di un antiaggregante piastrinico e di una statina

Risposto il: 29 Marzo 2019