Desidererei vs. parere in merito referto tac

desidererei vs. parere in merito referto tac addominale: sono state eseguite scansioni contigue dalle cupole diaframmatiche al piano perineale, con studio trifasico del fegato.Lo studio del fegato individua una piccola focalità cistica centimetrica(COSA SIGNIFICA?),sottoglissoniana, del lobo epatico di sn e immagine di tipo cistico centimetrica a livello del vi segmento. Vie biliari non dilatate. Colecisti normodistesa priva di formazioni a densità calcica(invece le due recenti ecografie evidenziano calcoli alla colecisti,quindi?): Pancreas, milza, surreni e reni (piccola immagine di tipo cistica subcentimetrica) sono nella norma. Avrei bisogno di una traduzione del referto e chiedo se secondo voi devo approfondire con un ago aspirato?Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla TC addominale sono state individuate 2 lesioni benigne epatiche di tipo cistico (cioè non preoccupanti) e di piccole dimensioni. Esse si trovano perifericamente al fegato, nbella zona vicina alla capsula che riveste il fegato stessa e che è detta capsula del Glisson o glissoniana. A livello della colecisti sono state evidenziate delle aree calcificate, anch’esse prive di significato clinico preoccupante. Anche a livello renale esiste una piccola cisti delle dimensioni inferiori al centimetro.
Risposto il: 23 Novembre 2007