Referto Tac

Gentile Dottore, scrivo per chiederLe un consiglio circa i risultati di una TAC fatta da mio padre. Premetto che ha 63 anni, ex fumatore accanito e che non fuma più da circa quindici anni, ma soffre di bronchite che è stata definita cronica. In seguito all’ennesimo episodio di bronchite ha effettuato una Tac il cui referto è stato il seguente: “Campi polmonari simmetrici e normoespansi. A livello del segmento posteriore del lobo inferiore di destra si evidenzia nodulazione di circa 5.5 mm con margini polilobulati. (utile controllo a 3-6 mesi) Lieve ispessimento dell’interstizio peribronchiale. Trachea e principali diramazioni bronchiali pervie. Non si evidenziano significative tumefazioni dei linfonodi ilo-mediastinici.” Il medico di famiglia dice che c’è qualcosa di preoccupante, indirizzandoci verso uno pneumologo. Mi può dire Lei cosa ne pensa? Mi scuso per il disturbo e la ringrazio anticipatamente. Saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il suo medico ha giustamente richiesto un consulto pneumologico. Si possono seguire due strade: una consiste nell'attendere 3-4 mesi per ripetere la TAC e vedere poi se il nodulo segnalato tende ad ingrandirsi. L'altra essenzialmente consiste nel richiedere una PET (Tomografia ad Emissione di Positroni), un esame che, iniettando nel paziente zucchero radiomarcato, permette di valutare se questo si è accumulato preferenzialmente in un tessuto ad elevato metabolismo. Ciò potrebbe indicare la presenza quantomeno di un focolaio flogistico intenso, quale si trova a livello di alcune neoplasie. Però il nodulo è molto piccolo - 5 mmdi diametro) e se capta poco, potrebbe non risultare significativo alla PET. Nel frattempo potrebbe eseguire una fibrobroncoscopia con broncoaspirato. E' un esame che spesso da indicazioni molto precise. Nel suo caso comunque ci vuole pazienza. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Aprile 2019