Referto TAC

A seguito di un incidente dove ho battuto la testa ho eseguito una tac dove viene evidenziato un ampliamento degli spazi liquorali della convessita encefalica simmetrico nei due lati a sede frontale antero-esterna ed inter-emisferica, di aspetto igromatoso. Cosa vuol dire esattamente? grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

La anamnesi è molto lacunosa e scarna, in particolare nessuna notizia sullo stato di salute in generale e sul tipo di trauma cranico, se con conseguenze come perdita di coscienza o altra sintomatologia che avrebbe richiesto osservazione in ospedale. nel caso di ricorso al pronto soccorso certamente sarebbe stata fatta una tac cerebrale senza contrasto. il referto dell'esame di per se non vuole dire molto, potrebbe anche trattarsi di un quadro fisiologico: serve la storia, la clinica, eventualmente una rivalutazione specialistica che il curante potrà giudicare se opportuna o meno sulla base dei vari dati

Risposto il: 03 Giugno 2020